Scuola Infanzia Narzole, Attivita Didattiche

  • Home
  • Attività didattiche
  • Progetto Biblioteca

Progetto Biblioteca

spazi di confronto

E' rivolto ai bimbi grandi e affianca all’esigenza di educare al piacere della lettura, quella di allenare all’ascolto aumentando i tempi di attenzione, guidando alla cura e al rispetto del libro come bene durevole e comune, promuovendo la lettura del libro nei genitori e incoraggiando lo scambio e il dialogo casa-scuola.
In una prima fase del progetto, le insegnanti hanno coinvolto in modo volontario e libero i genitori dei bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia invitandoli a donare un libro alla scuola.
L’attività si svolge nello spazio biblioteca, allestito con mobili espositori nel salone dell’Accoglienza. Ogni bambino può scegliere un libro da portare a casa, per la lettura con i genitori e da restituire la settimana successiva. Il prestito viene registrato a turno su una scheda individuale.
Al termine della registrazione anche i bimbi grandi vengono impegnati in letture collettive nello svolgimento dell’ulteriore Progetto Lettura, strettamente correlato al Progetto Biblioteca.

Partendo dalle letture vengono proposte attività di motricità fine (colorare, comporre puzzle, infilare perline, punteggiare, ritaglio, avvitare, travasare, modellare plastilina…). La motricità fine affina il controllo e la capacità di fare piccoli movimenti con le mani e con le dita. E’ importante stimolare la motricità fine, già a partire dai primi anni di vita, per fare acquisire movimenti adeguati di dita, mano, polso, braccio, la corretta impugnatura della matita (fondamentale per imparare a scrivere), un’adeguata postura, la direzione della scrittura e la gestione dello spazio grafico sul foglio.

09 Attivita 3937W
Attivita 3964W
010 Attivita 0523W
09 Attivita 3968W
09 Ambiente 0522
09 Attivita 3975W