Scuola Infanzia Narzole, Uscite esterne

  • Home
  • Didattica
  • Uscite didattiche

Uscite didattiche

Osservare dal vivo, toccare con mano: per conoscere davvero.

La scuola si propone di far osservare e conoscere dal vero ai bambini l’argomento di cui si parla e su cui si lavora nelle attività didattiche. E’ con questo intento che i bambini sono spesso accompagnati in passeggiate per le vie del paese, piuttosto che in locali o presso sedi di attività. I bambini sono invitati a conoscere e ad esplorare il territorio e le realtà che più sono loro vicine, così da trovare un riscontro concreto e veritiero tra ciò che compare sui libri o nei racconti delle insegnanti e il mondo reale.

Sempre sulla base di questo principio le insegnanti propongono ogni anno due gite didattiche: una in ottobre - aperta solo ai bambini grandi e mezzani - e una in primavera, generalmente in maggio, aperta a tutti i bimbi. Mete delle uscite didattiche sono spesso ludocascine, aziende agricole o musei per l’infanzia della zona.
In queste occasioni i bambini sono accompagnati da tutto il personale della scuola, docente e non, ed insieme si trascorre un’intera giornata ricca di emozioni che spaziano dal viaggio in pullman, all’esplorazione di nuove e divertenti realtà.

Uscite Didattiche 0021W
Uscite Didattiche 0043W
Uscite Didattiche 0054W
Uscite Didattiche 0022W
Uscite Didattiche 0045W
Uscite Didattiche 0055W