Scuola Infanzia Narzole, Attivita Didattiche

  • Home
  • Attività didattiche
  • Progetto Sicurezza

Progetto Sicurezza

riconoscere il pericolo, agire con consapevolezza

Il progetto sicurezza ha la finalità di avvicinare tutti i bambini della scuola dell’infanzia, il personale docente e non, all’importanza di conoscere ed acquisire atteggiamenti corretti e consapevoli durante le prove d’evacuazione antincendio e antisismiche periodiche, previste per legge. Annualmente si svolgono due prove, in autunno e in primavera.
Le attività sono proposte in modo giocoso, per non incutere ansie e paure nei bambini, ma altresì per far maturare un atteggiamento tranquillo e consapevole di fronte all’emergenza che nasce in caso di pericolo.
Si introducono i temi “incendio” e “terremoto” con l’ascolto e la comprensione di racconti i cui personaggi sono ad esempio draghi sputafuoco, giganti buoni.
I bambini sono coinvolti in conversazioni per conoscere la loro idea di pericolosità, ragionano su comportamenti da assumere in situazioni di pericolo. Con i giochi di simulazione delle prove di evacuazione sentono e riconoscono il suono della sirena antincendio, esplorano la scuola e individuano i cartelli sulle vie di uscita di emergenza in tutto l’ambiente scolastico, imparano a mettersi in fila per uscire in giardino e per raggiungere il punto di raccolta, conoscono i compiti dell’"apri e chiudi fila", imparano a proteggersi sotto i tavoli in caso di terremoto.

Sicurezza 01 0299W
Sicurezza 02 4002W
Sicurezza 03 0403
Sicurezza 04 3996