Scuola Infanzia Narzole, Laboratori

  • Home
  • laboratori didattici
  • far musica è

Laboratorio creativo

FAR MUSICA È…

cantare, suonare, ascoltare, creare, pensare, giocare, scoprire, muoversi, danzare, sentire …

(Roberto Goitre)

Il percorso laboratoriale è rivolto ai bambini di 5 anni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

La musica è un linguaggio universale carico di emozioni, parte integrante dello sviluppo psicomotorio, cognitivo del bambino e il laboratorio offre l’occasione di scoprire, in prima persona, il meraviglioso mondo dei suoni e della musica.

L’insegnante propone esperienze di scoperta di suoni e rumori, attraverso l’ascolto attivo di CD e con passeggiate in cui i bambini imparano a riconoscere suoni e rumori della natura, degli ambienti, degli strumenti musicali, del corpo, degli animali; propone giochi di riconoscimento di suoni/rumori/versi e attività ludico-motorie per far comprendere le principali caratteristiche del suono: suono-silenzio, forte-piano (pesante-leggero), lento-veloce, acuto-grave (alto-basso), ascendente-discendente, staccato-legato (lungo-corto).

I bambini ascoltano e mimano con gesti semplici storie sonorizzate, riproducono i suoni e i rumori con la voce e con parti del corpo, sperimentano percorsi sonori, giochi ritmati con il corpo ed eseguono prime e semplici partiture musicali. Canzoncine, filastrocche e girotondi aiutano alla scoperta del ritmo.

La scuola ha in dotazione un ricco Strumentario Orff con cui esplorare, conoscere, imparare i nomi e suonare semplici strumenti musicali come maracas, nacchere, triangoli, tamburi, legnetti, sonagli, triangoli. Per arricchire la dotazione del carrello di strumenti i bambini scoprono, divertendosi, come un semplice materiale destrutturato può trasformarsi con la creatività e un pizzico di magia in uno strumento musicale.

Uno spazio importante tra le attività del laboratorio è dedicato al canto, perché è dai tre ai sei anni che si sviluppa la coordinazione orecchio-voce. I bambini si esibiscono “in veri e propri concertini” in occasione della Festa di Natale e di Fine Anno scolastico e accompagnano il canto anche suonando semplici strumenti musicali.

Il percorso, tenuto da un’insegnante, è allietato in alcuni momenti dell’anno scolastico dalla presenza di alcuni professionisti che, con i loro strumenti, si offrono volontariamente di accompagnare i bambini nel canto. Inoltre, i bambini conoscono “La Società Filarmonica Narzolese”: una bellissima realtà con cui la Scuola dell'Infanzia collabora durante il percorso didattico e in occasione degli spettacoli.

Lab Musica 01 0311W
Lab Musica 02 0333W
Lab Musica 03 0341W
Lab Musica 04 0330W
Lab Musica 05 0307W
Lab Musica 06 0308W
Lab Musica 07 0325W
Lab Musica 08 0316W
Lab Musica 09 0309W
Lab Musica 10 0336W
Lab Musica 11 0310W
Lab Musica 12 0328W