ScuolaInfanziaNarzole Storia 0

La scuola

La Scuola dell’InfanziaAsilo Infantile di Narzole” è caratterizzata da un approccio pedagogico che intreccia cura ed educazione in modo da promuovere lo sviluppo armonico e sereno di tutte le dimensioni della personalità del bambino, includendo e promuovendo le diverse potenzialità di tutti.

Come una buona casa sostiene la dimensione dell’accoglienza, dell’accudimento e della relazionalità, rispettando i tempi, i ritmi e l’individualità di ogni bambino.

Come una buona scuola promuove un valido contesto all’apprendimento, per accompagnare i bambini nella costruzione delle conoscenze mediante la predisposizione degli ambienti, dei tempi, degli spazi educativi e dell’intera giornata scolastica.



La Scuola dell’Infanzia di Narzole è una scuola paritaria, di ispirazione cristiana e le attività sono coordinate dal Consiglio Scolastico che ogni anno approva il PTOF (piano triennale dell’offerta formativa), il calendario scolastico, le eventuali uscite didattiche e le feste organizzate dalla scuola.
Il Consiglio scolastico ha durata triennale ed è composto da: Direttrice, un rappresentante del corpo docenti, un rappresentante del Consiglio di Amministrazione, un rappresentante del personale ATA, un rappresentante dei genitori.
Le attività didattiche sono coordinate dalla Direttrice religiosa della Congregazione delle Suore di S. Anna e da quattro insegnanti laiche. La mensa interna è curata da una cuoca e da una coadiuvante. Quattro collaboratrici scolastiche volontarie e da una assistente alle autonomie comunale supportano l'insieme delle attività.

 

La formazione insegnanti

La Scuola dell’Infanzia è iscritta alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) che propone annualmente corsi di formazione su tematiche varie, incentrate particolarmente sulla didattica. Le insegnanti partecipano ai corsi nelle scuole del distretto albese e la scuola stessa è sede di corsi, di cui mette a disposizione gli ampi locali e le attrezzature. Le insegnanti aderiscono, inoltre, alle proposte formative promosse dall’Istituto Comprensivo di Cherasco e da vari Enti educativi del territorio.

Ogni anno scolastico il Collegio Docenti individua una formazione indipendente volta ad approfondire e migliorare le modalità di lavoro, spaziando dalla didattica normale a quella speciale, fino alle più aggiornate proposte educative ispirate alle Indicazioni Nazionali. I formatori, scelti dalle insegnanti stesse, sono professionisti del Centro Risorse di Fossano, docenti dell’Università di Torino e riabilitatori, quali logopedisti e neuropsicomotricisti.


documenti scaricabili

Statuto

Statuto

Composizione CDA

Composizione CDA

Contributi

Contributi


 

UN PO' DI STORIA

L’Istituzione dell’Asilo di Narzole risale al 1855, con convenzione stipulata dal Parroco Don Carlo Rizzolo e dal Sindaco Domenico Gancia, appena una ventina d’anni dopo la nascita delle prime scuole per l’infanzia in tutta l’Italia. Narzole volle così allinearsi ai centri maggiori e estendere il beneficio dell’istruzione e dell’educazione ai bambini, fin dallo loro tenera età. L’azione fu accompagnata dalla generosità di numerosi benefattori e dalla collaborazione della popolazione, particolarmente aperta alle innovazioni del tempo. Nel 1855 l’Asilo Infantile aveva a disposizione due locali a piano terreno, concessi gratuitamente in uso dal Comune di Narzole.

  • 1857

    1857

    Ente Morale

    Nel luglio 1857, con decreto del Re Vittorio Emanuele II, fu eretto a Ente Morale con la denominazione di “Asilo Infantile Regina Margherita”.

  • 1880

    1880

    Primo ampliamento

    Grazie agli oneri sostenuti dall’Amministrazione Comunale e alle libere offerte dei benefattori, nel 1880 fu avviato un primo ampliamento ed adattamento dei locali cui seguì la cessione gratuita del fabbricato, con orto, giardino e cortile, da parte dell’Amministrazione Comunale.

  • 1882

    1882

    Il braccio laterale

    Nel 1882 venne ultimata la costruzione del braccio laterale prospiciente il cortile con il nuovo ampio refettorio e le nuove aule.

  • 1993

    1993

    Scuola paritaria

    Nel 1993 la Giunta Regionale del Piemonte (decreto n. 68 – 26595) ha deliberato il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato, oggi scuola paritaria.

  • 1998

    1998

    Nuovo ampliamento

    La Scuola dell’InfanziaAsilo Infantile di Narzole” è proprietaria di tutti i locali e, grazie a numerose ristrutturazioni e all'ultimo ammodernamento e ampliamento del 1998, dispone di una tra le strutture più moderne e complete della Regione.

 

Dal 1874 le Suore della Congregazione di S. Anna (molte delle quali furono insignite della medaglia d’oro) hanno gestito e diretto l’Asilo e, in tempi più recenti, sono affiancate da una prevalenza di insegnanti laiche.
Tuttora è possibile diventare Soci Azionisti dell’Asilo, con diritto di voto nell’Assemblea degli Azionisti, con il versamento della quota annua di € 15,00.